Chi Siamo

Indice dei contenuti


1. LinearNext

LinearNext è un marchio di Linear Assicurazioni, nato con l'obiettivo primario di offrire il prezzo fortemente competitivo di una assicurazione online, insieme al servizio di assistenza professionale e di qualità di una rete di agenzie presenti sul territorio.

LinearNext unisce:

  • la convenienza delle assicurazioni online, per risparmiare rispetto alle tariffe medie del mercato
  • la presenza sul territorio di una rete di professionisti al tuo fianco
  • un elevato livello tecnologico, per garantirti la massima soddisfazione

Tutto questo è garantito dalla solidità di Unipol Gruppo S.p.A., di cui Linear fa parte.

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2. Linear Assicurazioni

Linear è la compagnia online di Unipol Gruppo S.p.A., attiva dal 1996, specializzata nell'offerta di prodotti assicurativi: online e al telefono con un servizio di qualità e dal prezzo fortemente competitivo.

Linear propone tariffe altamente personalizzate, calibrate sulle molteplici caratteristiche dell'assicurato e del suo veicolo. Linear offre coperture assicurative complete e senza sorprese. A questo si aggiunge un servizio che non si avvale soltanto delle tecnologie più moderne, ma soprattutto dell'impegno, dell'entusiasmo e della professionalità di chi considera ogni cliente come il proprio patrimonio più importante.

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3. Sede e Direzione

Compagnia Assicuratrice Linear S.p.A.
Sede e Direzione Generale: Via Larga 8 - 40138 Bologna
Telefono 051 63 78 111
Fax 051 70 96 926
PEC linear@pec.unipol.it
Capitale Sociale i.v. Euro 19.300.000
Registro delle imprese di Bologna, Codice fiscale 04260280377 e Partita IVA 03740811207 - R.E.A. n.362005
Società unipersonale soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Unipol Gruppo S.p.A. e facente parte del Gruppo Assicurativo Unipol, iscritto all’Albo dei gruppi assicurativi al n. 046.
Autorizzata all’esercizio delle Assicurazioni con Provvedimento IVASS 18/06/1996 (G.U. 28/06/1996 – n. 150) e iscritta all’Albo imprese di Assicurazione e riassicurazione alla Sez. I al n. 1.00122. Consultando tale albo all’ indirizzo https://servizi.ivass.it/Albi è possibile verificare la regolarità dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività.
L’impresa è soggetta alla vigilanza dell’IVASS (https://www.ivass.it/)

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4. Carta dei valori e Codice etico

Accessibilità, Lungimiranza, Rispetto, Solidarietà e Responsabilità: i cinque valori alla base del nostro impegno quotidiano.

La Carta dei Valori di Gruppo, approvata dal Consiglio di Amministrazione della Società l’11 dicembre 2008, è il frutto di una grande partecipazione collettiva; alla sua stesura, infatti, concorsero attivamente tutti i dipendenti delle Società del Gruppo e una rappresentanza di agenti. In totale, oltre 6.000 persone.

La Carta dei Valori ha costituito la base per l’elaborazione del Codice Etico di Gruppo, inizialmente approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società il 19 marzo 2009. La prima versione del Codice è stata poi tempo per tempo aggiornata per tenere conto dell’evoluzione di Unipol Gruppo negli ultimi anni e per corrispondere ai più avanzati standard internazionali; nella sua versione più recente, il Codice Etico è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di Unipol il 23 marzo 2017. Nel Codice Etico sono indicati i principi di comportamento ai quali il Gruppo si ispira nel rapporto con tutti i propri Stakeholder.

Il Codice Etico trova applicazione in tutte le Società del Gruppo; i suoi destinatari sono tutti coloro che influenzano o sono comunque interessati dalle attività del Gruppo: investitori, amministratori, dipendenti, agenti, collaboratori, clienti, fornitori, comunità civile, generazioni future.

Per una concreta applicazione dei principi espressi nel Codice Etico e per assicurarne una reale efficacia, il Consiglio di Amministrazione di Unipol Gruppo ha nominato:

  • il Comitato Etico, composto da un numero di Amministratori non inferiore a tre e non superiore a cinque, in possesso dei requisiti di indipendenza prescritti dalle disposizioni legislative e regolamentari vigenti (attualmente composto da 3 membri);
  • il Responsabile Etico, scelto tra persone autorevoli e indipendenti, con una approfondita conoscenza della realtà del Gruppo e con riconosciuta sensibilità sui temi dell’etica e della responsabilità d’impresa (ruolo attualmente ricoperto da Walter Visani, dipendente Unipol dal 1982).

Tali organi hanno un ruolo propositivo rispetto ai contenuti e alle finalità del Codice e sono i primi responsabili della sua promozione, corretta interpretazione ed attuazione.

In particolare al Responsabile Etico possono essere avanzate richieste di informazione o di chiarimenti in merito a quanto contenuto nel Codice e inoltrate segnalazioni su presunte violazioni dei principi sanciti dal Codice Etico, alle quali verrà assicurata la più rigorosa riservatezza e fornita risposta entro 30 giorni (prorogabili a 60 per i casi più complessi).

Posto che il Codice è uno strumento volontario di autoregolamentazione, ciascun Stakeholder può effettuare segnalazioni al Responsabile Etico, fatta eccezione per i casi in cui sia già stato proposto ricorso ad altri organi giurisdizionali.

Affinché possano essere prese in considerazione, le segnalazioni circa la presunta violazione dei contenuti del Codice Etico vanno indirizzate al Responsabile Etico, in forma scritta e non anonima, con le seguenti modalità:

Posta: Unipol - Responsabile Etico, via Stalingrado 45 - 40128 Bologna

Eventuali richieste di chiarimenti e/o pareri informativi sui modelli di condotta più idonei a evitare violazioni o inosservanze del Codice Etico possono essere avanzate anche telefonicamente, al numero 051 50 77 111.

La Carta dei Valori e il Codice Etico nella loro versione più recente sono stati adottati dal Consiglio di Amministrazione della Società con delibera del 08/05/2017.

Per saperne di più, visita il sito del Gruppo Unipol

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5. Corporate Governance

Il Sistema di corporate governance di Linear Assicurazioni è fondato sul ruolo centrale del Consiglio di Amministrazione, sulla trasparenza delle scelte gestionali, sull'efficacia del sistema di controllo interno e su un articolato sistema di valori.

La principale fonte di regolamentazione interna del sistema di governo societario di Linear Assicurazioni è rappresentata dallo statuto sociale, dalle policy via via adottate ai sensi della disciplina comunitaria e nazionale di settore, nonché dai principali strumenti in materia di governance dettati dalla capogruppo Unipol Gruppo S.p.A.

Tutti gli strumenti di Governance della Compagnia, compreso il Codice Etico di Gruppo, sono oggetto di continua verifica e confronto con l'evoluzione della realtà normativa, delle prassi operative e dei mercati, e vengono periodicamente monitorati da parte delle strutture competenti per verificarne il livello di applicazione.

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6. Parte Generale del Modello di organizzazione, gestione e controllo

Consulta la Parte Generale del Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato da Linear per lo svolgimento della propria attività.

Modello di organizzazione, gestione e controllo

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